Specialisti in studio
Osteopatia
L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, fisiopatologia) non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso un approccio manuale specifico si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'Osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa di questo. Ciò è possibile perché l'individuo viene studiato nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura.
Cosa cura
Poiché l'Osteopatia riequilibra le funzioni vitali ed agisce con uno scopo sia curativo che preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e adatte a tutte le fasce d'età. Nonostante l'aspetto meccanico sia il più conosciuto e rappresenti la stragrande maggioranza delle consultazioni, essa è molto indicata anche nel trattamento delle patologie degli altri grandi sistemi. Si riportano di seguito alcuni esempi:
Sistema Muscolo Scheletrico:
Sistema Nervoso:
Sistema Neurovegetativo:
Sistema Circolatorio:
Sistema Digestivo:
Sistema Genito-Urinario:
Osteopatia e ORL:
Osteopatia Neonatale:
I nostri Dottori